Coronavirus, il bilancio di lunedì 16 marzo 2020. Trend in negativo nonostante l’assenza di Puglia e Trento. Primo caso al Dicastero dell’Ambiente.
ROMA – Coronavirus, il bilancio di lunedì 16 marzo 2020. Consueto appuntamento con la conferenza stampa della Protezione Civile sui numeri del Covid-19. Prima leggera frenata dei contagi anche se mancano alcuni numeri come Puglia e Trento che potrebbero far aumentare i dati che dovrebbero rimanere inferiori rispetto a quelli di ieri.
Coronavirus, il bilancio di lunedì 16 marzo 2020
Piccola frenata per quanto riguarda i positivi. Sono stati registrati 2.470 casi nelle ultime 24 ore. Cifre di quasi 400 unità inferiori rispetto alla giornata di ieri anche se a questi numeri mancano la Puglia e la provincia di Trento. Possibile, quindi, un piccolo aumento nella giornata di domani ma il trend sembra essere in negativo.
Aumentano, invece, i guariti (+414) rispetto a domenica e diminuiscono, anche se di poco, i decessi (349) nelle ultime 24 ore. Dando uno sguardo alle singole Regioni i numeri sono molto simili a quelli degli altri giorni con nessuna area che ha visto un aumento esponenziale. I fari restano puntati sul Centro-Sud che ancora deve avere il picco tanto atteso. Attenzione anche al Piemonte che nell’ultimo giorno ha registrato 405 casi in più. Il prossimo aggiornamento è previsto sempre alle 18 di lunedì 16 marzo 2020 con la consueta conferenza stampa dalla sede della Protezione Civile.
Primo caso al Ministero dell’Ambiente
Nel Lazio non c’è stato il picco previsto. Intanto il Ministero dell’Ambiente sarà chiuso per 3 giorni da mercoledì 18 marzo per un caso di positività. Si procederà, quindi, alla sanificazione di tutti gli ambienti prima di un ritorno al lavoro da parte del ministro Costa e del suo staff.
Al momento l’esponente pentastellato non ha sintomi anche se non possiamo escludere un auto-isolamento per cercare di evitare di contagiare i suoi collaboratori in caso di presenza del virus Covid-19.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/DPCgov/